Nello scorso fine settimana, Gubbio Città Futura ha avviato il suo cammino lungo tutto il comune eugubino, mettendo “il territorio al centro” per un presente e un futuro fatto di reale coinvolgimento e partecipazione. Di seguito, il comunicato stampa:
“Un weekend all’insegna dell’incontro e della condivisione in cui i cittadini sono stati i veri protagonisti di queste passeggiate, aprendo la strada a un nuovo modo di pensare la politica e l’amministrazione.
Idee e visioni lungo strade, piazze e nelle case
Le strade, le piazze e le stesse case sono state il luogo di preziosi scambi di idee e visioni per il futuro della nostra città e dell’intero territorio comunale. I partecipanti hanno dimostrato una volontà concreta di essere parte attiva nel plasmare il destino di Gubbio, camminando insieme al candidato a sindaco Leonardo Nafissi e ad alcuni componenti dell’associazione Città Futura, e illustrando loro problemi e potenzialità del proprio territorio.
“Ogni passo è una scoperta” è stato lo slogan degli incontri del fine settimana e, con questo spirito, la lista civica Gubbio Città Futura invita tutti i cittadini a continuare questo cammino verso un modo nuovo e concreto di pensare alla politica.
Riscoprire la relazione tra territorio e politica
“Gli ottimi risultati di questo weekend – commentano i portavoce della lista civica – sono solo l’inizio di un lungo percorso, dove ognuno ha un ruolo fondamentale da giocare”. Per questo, i componenti di Gubbio Città Futura sono convinti che ci sarà sempre più partecipazione e coinvolgimento da parte dei cittadini. “Sono le loro idee, la loro passione e la loro determinazione – aggiunge Leonardo Nafissi – a fare la differenza nella costruzione di una relazione stretta tra territorio e politica, tra persone e amministrazione, con un sano protagonismo di tutti gli eugubini per il futuro della nostra terra. Certamente un nuovo modo di intendere la politica” .
Nessuno va lasciato solo di fronte ai problemi
Un pensiero particolare va alla zona del Buranese. “Ieri, domenica 21 aprile, abbiamo incontrato proprio le persone di questo territorio – spiega il presidente di Città Futura, Jacopo Cicci – da troppo tempo abbandonate a se stesse. Una comunità che soffre isolamento stradale e comunicativo, strade fatiscenti e linee telefoniche assenti. Nessuno dev’essere lasciato solo di fronte a problemi come quelli che abbiamo visto e toccato con mano”.”