“L’incontro a Burano del 12 aprile scorso fra il candidato Sindaco Vittorio Fiorucci, alcuni rappresentanti della nostra coalizione di centro destra e i residenti della frazione, conferma quanto questo territorio stia vivendo da troppo tempo, ormai, una situazione di isolamento e degrado ambientale.
Due i problemi più grossi: la viabilità e l’isolamento telefonico.
La strada provinciale che conduce a Burano, e prosegue fino a Pianello di Cagli nelle Marche, versa in una condizione di estremo dissesto idrogeologico, rendendo difficoltosi e poco sicuri gli spostamenti, oltre ad incidere in maniera pesante sui tempi di percorrenza della strada stessa.
A sgomentare inoltre il gruppo della coalizione la segnalazione dei cittadini della zona: da quindici anni circa, il Comune di Gubbio non svolge un importante intervento per ciò che concerne la manutenzione straordinaria asfaltatura del manto stradale ormai degradato in maniera irreversibile.
Altro problema preoccupante, rimarcato dagli abitanti intervenuti, è quello che da mesi la zona non è coperta da collegamenti telefonici. La linea fissa è inattiva, la linea mobile, di qualsiasi gestore telefonico, ha un segnale debolissimo, la maggior parte delle volte completamente assente.
Il degrado della viabilità e l’ isolamento telefonico pongono la popolazione in una situazione di estrema precarietà e di pericolo. In caso di emergenza medica, risulterebbe problematico chiamare in maniera tempestiva i soccorsi e, per gli stessi, non sarebbe semplice raggiungere in tempi brevi questi luoghi.
I residenti di Burano lamentano anche il fatto che, nonostante le numerose segnalazioni e le tante, troppe promesse ricevute da tutte le amministrazioni che si sono succedute, non è stato fatto alcunché.
Il candidato Sindaco Vittorio Fiorucci, con tutta la squadra che lo sostiene, sta lavorando alla costituzione di un tavolo permanente composto dai rappresentanti di tutte le frazioni del Comune di Gubbio, in modo da avere un monitoraggio continuamente aggiornato di tutto il territorio, ottimizzando così gli interventi necessari e snellendo la macchina burocratica.
Infine, sempre Fiorucci, ha comunicato ai presenti che si è attivato per organizzare un incontro con l’assessore regionale alle infrastrutture e i trasporti, Enrico Melasecche, volto a definire una volta per tutte, il problema del dissesto stradale che, è sì di competenza dell’ente Provincia, ma certamente un intervento diretto da parte della Regione può solo contribuire a velocizzare le operazioni per ripristinare una via di comunicazione così vitale per 400 persone.”