Dai Ceri di Gubbio alla Corsa all’Anello di Narni, dal Mercato delle Gaite di Bevagna alla Giostra della Quintana di Foligno, passando per la Giostra dell’Arme di San Gemini e il Calendimaggio di Assisi: il volume, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, permette di entrare nel vivo di ogni manifestazione, dalle origini a oggi, con protagonisti, riti, usanze, scoprendo le città e i borghi che ospitano le singole manifestazioni.
Le tre macchine simbolo della Regione Umbria vengono raccontate in circa dieci pagine da Gianluca Sannipoli, giornalista e storico eugubino. “La Festa”, “La città” e “Il testimonial” sono le tre sezioni dedicate ai Ceri di Gubbio, fra cenni sulla Corsa e approfondimenti sulla storia di un tributo secolare che la città di pietra offre al patrono S. Ubaldo.
La voce del testimonial è quella di Flavio Insinna, che ricorda sempre con affetto i momenti trascorsi in città sul set della serie Don Matteo.
Insinna racconta un aneddoto sulla prima volta in cui vide la Festa dei Ceri: era il 15 maggio del 1999 e il regista Enrico Oldoini pensò di girare una scena di una puntata di “Don Matteo” (L’attore, ST. 1, EP. 11) proprio durante l’Alzata in piazza Grande, con la macchina da presa affacciata da Palazzo Pretorio.
La scena non avrebbe potuto ammettere errori, era irripetibile, i Ceri non avrebbero certo concesso un bis: “ricordo Nino [Frassica, ndr], Terence Hill e gli altri attori presenti nella scena e l’ordine perentorio di Oldoini: qualunque cosa succeda, dovete arrivare alla finestra e aprirla!”, è il ricordo dell’ex Capitano Anceschi, Flavio Insinna.
La Guida di Repubblica sull’Umbria e le sue feste in piazza è in vendita in tutte le edicole e online.