“Si svolgerà a Gubbio il 5, 6 e 7 novembre prossimi il kick off del progetto Citymove, con oltre 20 partecipanti provenienti da Montenegro, Macedonia, Bosnia, Croazia, Serbia, Albania e Grecia. Arriveranno in città rappresentanti di tutti i partner del progetto, che saranno impegnati in una tre giorni di riunioni tecniche ed esperienze delle “buone pratiche” eugubine in tema di mobilità sostenibile (funivia, e-bike, trenino e altro ancora).
Il Comune di Gubbio si è aggiudicato il bando europeo Adrion dopo un lavoro intenso con le città di Mostar, Novi Pazar, Bar, Sv Nikola, Mat, Kantanos-Selino: ora le città partner si incontrano a Gubbio, all’ex monastero di San Benedetto, per riflettere insieme su mobilità sostenibile e possibilità di spostamento alternative.
Nell’ambito del bando sono stati approvati complessivamente 67 progetti sui 222 presentati e nella competizione tra le 20 proposte progettuali che hanno superato la prima fase di valutazione nell’ambito dell’obiettivo specifico relativo alla promozione della mobilità urbana multimodale, CITYMOVE è uno dei 7 progetti approvati. Tra le attività previste in tutta Europa ci sono l’installazione di nuovi software (come il parcheggio intelligente a Bar e Biograd) e il miglioramento della mobilità urbana attraverso l’introduzione di attrezzature moderne (nelle città di Mostar, Novi Pazar, nei comuni di Bar, Sv Nikola, Mat, Kantanos-Selino e nella stessa Gubbio). Nell’ambito del progetto saranno organizzate una giornata transfrontaliera senza auto per la promozione di stili di vita sani, gare ciclistiche locali in tutte le città partner e una giornata della mobilità urbana. Verrà poi pubblicato un piano transnazionale di mobilità sostenibile che documenterà le soluzioni moderne in questo settore e verranno creati o aggiornati i piani urbani locali di mobilità nelle città partner. Lead partner del progetto è il Comune di Bar, Gubbio è partner insieme alle città di Bar, in Montenegro, Mostar (BA), Biograd na Moru (HR), Novi Pazar (RS), Sveti Nikola (MK), Kantanos (GR) e Ciheam-maich (GR).
La tre giorni eugubina inizierà con l’accoglienza dei partecipanti, lunedì 4 Novembre, mentre i lavori veri e propri prenderanno il via martedì 5 alle 9 al San Benedetto, con un welcome speech e la presentazione del progetto.”