Alla luce delle recenti notizie sulle infiltrazioni d’acqua sotto agli Arconi, Media Video News ha intervistato il prof. Filippo Mario Stirati. L’ex sindaco di Gubbio, rilevando strumentalizzazioni politiche attorno al tema della ripavimentazione di piazza Grande, esclude che i lavori non siano stati eseguiti a regola d’arte.
Si tratta di una pavimentazione che va protetta: “questa non è una pavimentazione industriale, come era quella precedente. Occorre proteggerla. E’ stata testata ma non è industriale e può avere segni di logoramento ma si tratta di una piccola percentuale sulla totalità dei mattoni utilizzati. Tanta strumentalità e speculazione politica.”
Il prof. Filippo Mario Stirati sottolinea che: “Non ho motivo di pensare che non siano state fatte operazioni corrette. Per quello che riguarda l’impermeabilizzazione della piazza, anche se ci sono ancora degli approfondimenti in atto, non è immaginabile che l’acqua sia passata attraverso la pavimentazione. Questo credo sia stato escluso nella maniera più assoluta, c’è anche un comunicato stampa del sindaco Fiorucci che mi pare che abbia smentito, anche in maniera piuttosto imbarazzata, quello che era apparso sui giornali.”