Weekend da trincea in pista per Lorenzo Mariani quello andato in scena sull’Autodromo di Vallelunga e valido come quinto appuntamento della Formula X Pro Series. Alla ripresa del campionato dopo la pausa estiva, due le gare disputate domenica 1° settembre, tutte caratterizzate da spettacolari bagarre, alle quali l’alfiere umbro del Team Racing Gubbio non si è mai sottratto, lottando giro su giro al volante della Tatuus T014 Abarth turbo di Formula 4. Il 25enne driver eugubino ha coronato la tappa disputata sul tecnico circuito romano con due importantissimi terzi posti, salendo sul podio sia di gara 1 sia di gara 2, durante la quale nelle fasi iniziali era anche riuscito a prendere il comando.
I due preziosi risultati sono stati ottenuti anche grazie al puntuale lavoro di messa a punto della monoposto svolto insieme alla squadra guidata da papà Fabio Mariani, che ha spronato Lorenzo fino all’ultimo traguardo. E ora per Mariani, tuttora coinvolto ai vertici della categoria, rimangono da disputare i due cruciali round conclusivi della stagione tra il Mugello, al quale dà appuntamento nel mese di ottobre, e il Misano World Circuit.
Lorenzo Mariani dichiara nel post-Vallelunga: “E’ stata una domenica combattutissima in un weekend difficile. Siamo partiti con un assetto non così ideale in qualifica e ciò non mi ha permesso di segnare un crono che ritengo fosse alla nostra portata. Abbiamo così iniziato dalla top-5, ma nelle gare siamo risaliti. A mano a mano abbiamo trovato la strada giusta e a quel punto avevo un passo discreto. Peccato per un contatto subìto da un rivale che ha compromesso metà della mia gara 1, però nel complesso è andata bene. In gara 2 è stato poi un terzo posto lottato e per fortuna i rivali sono stati corretti. Di sicuro c’è ancora da lavorare a livello di macchina e di guida, ma devo ringraziare il mio team per avermi permesso di disporre di una monoposto del tutto ripristinata”.
FX Pro Series 2024: 24 marzo Mugello; 14 aprile Varano; 26 maggio Magione; 23 giugno Misano; 1° settembre Vallelunga; 20 ottobre Mugello; 10 novembre Misano.