HomeEventi e AppuntamentiGubbio Oltre Festival, al via la 10^ edizione

Gubbio Oltre Festival, al via la 10^ edizione

Published on

spot_img

Dal 22 luglio al 19 agosto 2024, Gubbio Oltre Festival si propone anche quest’anno, per la sua 10^ edizione, con la collaudata formula delle masterclass e dei concerti di vario genere, sempre all’insegna degli incontri e delle collaborazioni tra artisti e anche con i partner
istituzionali, Comune di Gubbio, la Scuola Comunale di Musica, la Banda Comunale di Gubbio

Per le Masterclass 2024, nel periodo dal 22 al 28 luglio, continua la proposta didattica con le prime parti delle grandi orchestre italiane quali Orchestra del Teatro alla Scala, Gran Teatro La Fenice di Venezia; l’attività, proposta insieme alla Scuola Comunale di Musica, si concluderà con le esibizioni degli allievi insieme ai docenti, presso il Chiostro di San Domenico il 26 e 27 luglio alle ore 18:15.
I maestri dei corsi di perfezionamento saranno Simone Simonelli (clarinetto), Gabriele Falcioni (corno), Paolo Paravagna (tromba), Andrea Tofanelli (tromba), Daniele Morandini (trombone), Federico Bruschi (tuba). Le iscrizioni, che hanno avuto un ottimo riscontro, stanno registrando la presenza di allievi provenienti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero, confermando Gubbio quale centro di perfezionamento qualificato e di alto livello, un punto di riferimento nazionale e internazionale.
Si inizia il 22 luglio appunto con le lezioni che quest’anno avranno come location il complesso di San Domenico, sede della scuola media “Mastro Giorgio – Nelli”. Il primo concerto, previsto presso il Chiostro di San Pietro mercoledì 24 luglio alle ore 21:15, vedrà protagonisti alcuni dei Maestri del Festival che si esibiranno accompagnati dalla Banda Comunale di Gubbio, all’insegna della collaborazione tra le maggiori realtà musicali della Città.
A seguire giovedì 25 sempre alle ore 21:15, questa volta presso il Chiostro di San Domenico, “La Magia degli Ottoni” con GUB-BRASS Oltre Festival Quintet frutto dell’incontro tra i già citati Maestri dei corsi e il trombonista Flavio Pannacci. Ci accompagneranno in un viaggio musicale dal Rinascimento ai giorni nostri, un’occasione unica che solo Oltre festival può proporre, mettendo insieme grandi musicisti provenienti da diverse esperienze.
Il 12 agosto ore 21:15, sempre presso il Chiostro di San Domenico, ritorna a Gubbio il Duo Eleonora Bianchini (voce) e Enzo Pietropaoli (contrabbasso) dopo la pubblicazione del terzo album dando seguito al successo del loro interessante progetto “DOS”. C’è un unico “pensiero” musicale che lega brani di diversa estrazione: il repertorio spazia dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Franco Battiato agli Oasis, da Michael Jackson a Eduardo de Crescenzo; niente di nuovo per le abitudini di Pietropaoli, ma grande intensità, quella che solo il calore della voce
umana e il legno del contrabbasso possono dare, un suono intenso, quello delle
corde dell’anima dei due interpreti.

Il 19 agosto (stessa ora e stesso luogo), Oltre Festival concluderà il programma in cartellone con PROFILI MEDITERRANEI, idea che nasce dall’incontro di due musicisti, due uomini che condividono l’amore per la musica ma soprattutto, l’amore per la storia culturale musicale dei popoli del Mediterraneo: Maurizio Zammartino, compositore e chitarrista e Peppe Stefanelli, percussionista. Uno spettacolo originale dunque che vedrà sul palco oltre agli
autori delle musiche anche l’attore Maurizio Cardinali, voce narrante, e la cantante Mariangela Berazzi.
In occasione di questa decima edizione i concerti saranno tutti a ingresso libero con offerta volontaria. Oltre Festival continua dunque il suo percorso: divenire, non fermarsi, andare
al di là degli steccati, degli stereotipi. Un crogiuolo di iniziative musicali tese ad ampliare le conoscenze, a visitare diversi generi fondendoli tra loro.
Coinvolgere esperienze artistiche e pubblici diversi, farli confrontare, far incontrare le loro musiche, con diverse sonorità che riecheggiano il mondo e le sue culture. Gubbio insomma è il luogo dove la musica si incontra.

Riferimenti web
https://www.facebook.com/GubbioOltreFestival
https://www.instagram.com/gubbiooltrefestival/
www.gubbiooltrefestival.it
Contatti
info@gubbiooltrefestival.it
Biglietti: ingresso libero a offerta volontaria
Altre info: IAT 075 922 0693 – info@iat.gubbio.pg.it

Ultimi Articoli

Il CNR sceglie Gubbio per studiare i legami tra cambiamento climatico e tutela del patrimonio culturale

Due i progetti che coinvolgono la città: il “Green Heritage” ha scelto la Festa...

Premio Gubbio: attesi in città amministratori, progettisti e studiosi da tutto il mondo

L’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici torna a premiare i migliori progetti e piani di riuso...

Una giornata di formazione diocesana per i catechisti

Sono iniziati i percorsi di iniziazione cristiana e di preparazione ai sacramenti per bambini...

Basket Gubbio, niente riscatto con Alba

I ragazzi di coach Cecchini partono bene, ma gli abruzzesi nel secondo tempo prendono...

Correlati

Il CNR sceglie Gubbio per studiare i legami tra cambiamento climatico e tutela del patrimonio culturale

Due i progetti che coinvolgono la città: il “Green Heritage” ha scelto la Festa...

Premio Gubbio: attesi in città amministratori, progettisti e studiosi da tutto il mondo

L’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici torna a premiare i migliori progetti e piani di riuso...

Una giornata di formazione diocesana per i catechisti

Sono iniziati i percorsi di iniziazione cristiana e di preparazione ai sacramenti per bambini...