Il primo ciclo di attività del progetto IMAGINE… ha messo in evidenza esperienze pluriennali “di successo” centrate sui temi PIANETA, PACE, SALUTE e SOLIDARIETA’, a dimostrazione che la salute dell’uomo non può essere svincolata dalla salute del Pianeta: “ONE HEALTH”.
Giovedì 19 gennaio alle ore 8:30, sugli schermi della emittente TRG inizia il secondo ciclo di trasmissioni del progetto, promosso dal CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA di Gubbio con il sostegno della FONDAZIONE PERUGIA, e realizzato con un ampio coinvolgimento di Istituzioni e Associazioni no profit.
La quinta puntata del “Caffè di TRG” sarà dedicata ad un altro tema ricompreso nel 3° Obiettivo Sostenibile: SALUTE E BENESSERE PER TUTTI A TUTTE LE ETA’, ricollegandosi ai dati forniti dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia: in Italia circa 175.000 accessi al pronto soccorso sono dovuti a fratture di femore (90.000), vertebrali (70.000) e del polso (15.000), che nell’80% dei casi colpiscono donne over 65 anni.
Nella puntata verrà chiarito come una sana alimentazione e sani stili di vita possono influenzare la salute dell’apparato scheletrico, mettendo però in evidenza perchè “l’osteoporosi senile è una malattia pediatrica”.
Ospite d’eccezione della puntata sarà la prof.ssa Hellas Cena, Prorettore per la Terza Missione dell’Università di Pavia e presidente dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione.
Anche in questo caso il progetto prevede la possibilità di organizzare degli incontri in remoto o in presenza, che permetteranno di approfondire queste tematiche innanzitutto nelle Scuole già coinvolte, ma in generale con tutti i soggetti interessati (per informazioni scrivere a Centro Studi Nutrizione Umana gm@nutrition.it).