Collezioni surrealiste: tre incontri online, gratuiti, per conoscere e approfondire altrettante collezioni d’arte surrealista di fama internazionale
The Israel Museum, The Menil Collection, National Galleries of Scotland. Che cosa accomuna queste tre prestigiose istituzioni museali internazionali? Tre celebri collezioni d’arte surrealista.
La mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata ha celebrato artisti e artiste appartenenti a un movimento che appassionò così tanto la mecenate Peggy Guggenheim, da renderla una tra le più vivaci collezioniste di arte surrealista. Dopo la chiusura della mostra, il museo prosegue il suo dialogo intorno al Surrealismo, presentando un ciclo di tre incontri online che permettono di conoscere e approfondire altre tre importanti collezioni surrealiste, oggi conservate nei musei di Gerusalemme, Houston ed Edimburgo.
Gli incontri si terranno su Zoom, secondo il calendario a seguire, e saranno condotti in inglese. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Cogliere lo spirito dada: curare la collezione surrealista e dada all’Israel Museum
26 ottobre, ore 18, su Zoom
L’Israel Museum di Gerusalemme è uno dei maggiori centri per lo studio e l’esposizione dell’arte dada e surrealista, soprattutto grazie al gallerista-poeta-studioso Arturo Schwarz. Durante l’incontro, la curatrice Adina Kamien propone nuove chiavi di lettura del Dadaismo e del Surrealismo e approfondisce la loro eredità artistica nel contemporaneo.
ll Surrealismo alla Menil Collection
16 novembre, ore 18, su Zoom
Natalie Dupêcher, Curatrice Associata di Arte moderna, The Menil Collection, racconta la vasta collezione di arte surrealista della Menil Collection e le modalità con cui i fondatori, John e Dominque de Menil, hanno acquisito e arricchito la loro collezione.
Dada e Surrealismo alle National Galleries of Scotland
14 dicembre, ore 18, su Zoom
Il curatore Patrick Elliott e l’archivista di arte moderna e contemporanea Kirstie Meehan presentano la storia dei mecenati Roland Penrose e Gabrielle Keiller, intorno alle cui preziose collezioni si fonda il nucleo portante di arte surrealista delle National Galleries of Scotland.