Terza edizione di “Balestrando per Francesco e Ubaldo“, appuntamento annuale che rappresenta un momento di unione tra le prestigiose Compagnie di Balestrieri di Assisi e Gubbio, che vantano una lunga tradizione nel panorama della balestra antica regionale e nazionale.
Questa manifestazione non è una semplice competizione, ma una contesa amichevole tra le due società di balestrieri che condividono principi e valori che provengono dal passato delle due città umbre, famose in tutto il mondo anche per le storiche rievocazioni medievali.
Questo evento è un’occasione per celebrare l’amore per la balestra, i Santi patroni Francesco e Ubaldo, e le antiche tradizioni che legano le due comunità.
La prima edizione si è svolta nel 2022 a Gubbio, nel 2023 l’evento è stato ospite della città di Assisi nella splendida piazza della basilica inferiore, mentre questa terza edizione si terrà in Piazza Grande a Gubbio.
Il Labaro, che la città vincitrice conserverà per un anno, è stato realizzato nel 2022 dall’artista Silvia Fugnoli e raffigura i Santi Francesco e Ubaldo che tengono tra le mani le loro città, con sullo sfondo il lupo, simbolo per Assisi e Gubbio, immersi nel verde paesaggio umbro, sullo stile del Perugino.
Programma:
Ore 17.00 partenza cortei di Gubbio ed Assisi da Piazzale Arturo Frondizi
Ore 17.15 sonata del Campanone
Ore 17:30 ingresso cortei in Piazza Grande
Ore 17:45 esibizione degli Sbandieratori Gubbio
Ore 18.00 disputa con la Balestra
Ore 18:30 esibizione degli Sbandieratori
Ore 18:45 proclamazione vincitori
Ore 19:00 sonata del Campanone e corteo finale per le vie della città