La stagione regolare del Gubbio finisce con la pesante sconfitta di Ferrara. La Spal spegne le speranze rossoblù di scavalcare il Pontedera e di evitare l’avversario forse al momento più scomodo dei playoff: l’Arezzo.
Domenica inizierà l’appendice del torneo con il primo turno della fase del girone. Il Gubbio ha raggiunto per la quarta volta consecutiva gli spareggi che porteranno all’ultima promozione nel torneo cadetto. Certamente un traguardo importante per una piccola società come quella rossoblù, ma con l’ultimo posto disponibile e grazie alla vittoria in Coppa Italia di serie C del Rimini che ha liberato un’altra poltrona per i playoff nel girone B. Un traguardo a suo modo di prestigio quello degli spareggi promozione, ma forse con un piazzamento che il presidente Notari si aspettava molto migliore dopo i due quinti posti dell’era Braglia. È stata una stagione altalenante con momenti bui alternati a fasi più positive, con la ferita dell’esonero di Taurino. L’avvento di Gaetano Fontana ha sicuramente riportato un po’ di tranquillità nell’ambiente, ma i tanti infortuni che hanno caratterizzato la stagione hanno continuato ad avere un peso anche nel girone di ritorno. Alla fine i numeri dicono che il Gubbio di Taurino (18 giornate) ha conquistato 21 punti, quello di Fontana (20 giornate) 27 punti. Adesso però i numeri non contano più: domenica alle ore 20 allo stadio Comunale di Arezzo bisognerà vincere per andare avanti. Non sarà facile contro una delle squadre più in forma del girone di ritorno dopo l’avvento in panchina dell’ex Bucchi. Sarà molto difficile, ma le gare senza appello, come spesso accade, possono riservare sorprese.

Intanto prosegue a vele spiegate il viaggio nei playoff della formazione Primavara 3 allenata da Alessandro Sandreani. I giovani rossoblu hanno vinto in trasferta la semifinale di andata contro il Potenza per 3-1: vantaggio dei lucani con Petti, poi le reti dei rossoblù ad opera di Bianchi, Cuccarini e Arpaia. La gara di ritorno sabato prossimo probabilmente allo stadio “Barbetti”.