A Gubbio il calendario di ogni opera pubblica deve tenere conto anche di alcune ricorrenze. Per la Processione del Venerdì Santo si è trovata una soluzione ma la Festa dei Ceri è sempre più vicina e così Gubbio Futura chiede al Sindaco e all’assessore competente di dare delucidazioni circa lo stato dei lavori.
Il Comune dovrà anche svelare prima o poi quali decisioni adotterà circa la pedonalizzazione della piazza. Le intenzioni in merito della ex Amministrazione erano chiare e abbiamo cercato di ricapitolarle con un’intervista all’ex vicesindaca Alessia Tasso (clicca qui per leggerla) ma a non essere ancora è chiara la scelta che verrà poi effettivamente fatta dall’Amministrazione Fiorucci. Le voci da ascoltare sono tante, fra residenti, commercianti e cittadini e si attende di capire come intenderà muoversi l’attuale Giunta.
Di seguito, pubblichiamo il testo integrale dell’interrogazione promossa da Gubbio Futura:
“Oggetto: interrogazione sullo stato dei lavori in piazza Quaranta Martiri e relativa programmazione
Vista l’importanza che piazza Quaranta Martiri riveste per l’intera città e per la sua viabilità, tenuto conto dei lavori particolarmente impattanti che si stanno realizzando da tempo e tenuto conto delle imminenti e importanti festività che si stanno approssimando, con particolare riguardo alla Festa dei Ceri e non solo, si evidenzia la totale mancanza di informazione che sta caratterizzando questo importante intervento per i cittadini, gli operatori e per l’intero Consiglio comunale.
Ricordiamo che, fin dalla fase di avvio di questo progetto di straordinaria importanza per la città, la necessità di rispettare tempistiche stringenti legate all’utilizzo delle risorse disponibili ha inevitabilmente limitato gli spazi per un confronto approfondito e una comunicazione chiara e diffusa sugli interventi previsti e sugli obiettivi a lungo termine dell’opera.
Alla luce di quanto esposto, ai sensi dell’art. 43 del Regolamento del Consiglio comunale,
la interroghiamo per conoscere:
- il programma dettagliato dei lavori che l’Amministrazione ha in programma in questa fase emergenziale e fino alla conclusione dell’opera;
- le soluzioni adottate in vista delle imminenti festività accennate e relativa viabilità;
- il progetto finale dell’opera e le relative tempistiche, comprese eventuali ipotesi di variazioni al progetto originario che si rendessero necessarie per migliorare l’opera e la progettazione iniziale.
Vista la straordinaria importanza che la piazza riveste per l’intera città e l’imminenza delle festività accennate richiediamo risposta scritta e sollecitiamo una risposta quanto più rapida possibile.
In attesa inviamo cordiali saluti.
Per il gruppo “Gubbio Futura”: Leonardo Nafissi, Jacopo Cicci, Federica Cicci“