[Aggiornamento] È stata svelata nel tardo pomeriggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’edizione numero 108 del Giro d’Italia. La corsa rosa prenderà il via dall’Albania (9 maggio) dove si snoderanno le prime tre tappe della manifestazione, prima di approdare in Italia e iniziare a risalire lo stivale per concludersi a Roma il 1 giugno.
La nona tappa di 181 chilometri prenderà il via da Gubbio e si concluderà a Siena. Sarà la tappa Bartali, cioè quella col maggior numero di chilometri su strade sterrate. Nella parte finale del percorso che porterà i ciclisti da Piazza Grande a Piazza del Campo ci saranno infatti ben 30 chilometri su strade bianche della provincia di Siena.
Le operazioni preliminari si svolgeranno in Piazza Grande, appena tre giorni dopo la Festa dei Ceri. Seguirà una passerella che attraverserà tutto il centro, prima del via ufficiale che verrà dato presumibilmente in zona Madonna del Ponte per proseguire lungo la statale Pian d’Assino transitando a Mocaiana e Campo Reggiano prima di abbandonare il territorio eugubino. Poi Umbertide, Niccone e a Mercatale (Cortona) si entrerà in Toscana. Il finale propone gli sterrati famosi per le “Strade bianche”, una delle prime gare di inizio stagione del ciclismo professionistico.
A rappresentare il comune di Gubbio alla cerimonia di presentazione del Giro c’erano il sindaco, Vittorio Fiorucci e l’assessora allo Sport, Carlotta Colaiacovo. Per la concomitanza del Giro d’Italia verrà posticipata a domenica 25 maggio la Festa dei Ceri Mezzani, mentre nel pomeriggio del 18 maggio, una volta partita la carovana rosa, si svolgerà ilo tradizionale Palio della Balestra.
—
La città sarà sede di partenza della 9° tappa del Giro d’Italia, che partirà da Gubbio e arriverà a Siena domenica 18 maggio prossimo. Dopo i dubbi che avevano causato il rinvio della presentazione lo scorso mese di novembre, è confermata la partenza in Albania, dove si svolgeranno le prime tre tappe dell’edizione 108 della gara rosa.
Tra le stelle attese al via Roglic, Carapaz e Van Aert.
La presentazione ufficiale della corsa a tappe è prevista per oggi a Roma.Seguiranno ulteriori dettagli stasera sui nostri canali social e su mediavideo.it