Venerdì 6 dicembre alle ore 17:30, presso la Sala Trecentesca del Comune di Gubbio, sarà presentato il libro di Brunello Castellani “Romanzo socialista”, edito da Diadema Edizioni, incentrato sulla figura umana, intellettuale e politica del Senatore Luciano Fabio Stirati, il quale nella sua esistenza ha coniugato due grandi passioni, tra di esse fortemente collegate: quella per la scuola, nella sua veste di docente di Latino e Greco presso il Liceo Mazzatinti di Gubbio, e quella di una lunga militanza politica e istituzionale.
Già presentato a Perugia nell’ambito del festival UmbriaLibri, la narrazione muove da una ricerca condotta sulle carte del Senatore Luciano Stirati, con l’intento di ricostruire il suo percorso e il suo pensiero di insegnante e politico.
Brunello Castellani, gualdese e legato alla città di Gubbio, ponendosi sulle tracce del Senatore, torna dentro un crogiolo di ricordi, passioni e disincanti, in una stagione nella quale vita e politica erano la stessa cosa. Tornano vive le storie di un gruppo di socialisti dell’Appennino, intrecciate alla storia del Partito socialista italiano, il cui romanzo, lungo un secolo, è finito trent’anni fa.
A coordinare la presentazione sarà Simona Minelli e interverranno il Prof. Filippo Mario Stirati e il Sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, per i saluti istituzionali.