I ragazzi di coach Lorenzo Cecchini hanno vinto una partita tiratissima, giocata punto a punto fino ai secondi finali, grazie a una grande prova collettiva di una squadra che, nonostante l’assenza di Giorgetti, si sta dimostrando a suo agio nell’alta classifica di una categoria del tutto nuova.
La gara si è decisa soltanto sulla sirena, dopo un sostanziale equilibrio durato per l’intero match. Lo dimostrano i parziali dei quattro tempi, nei quali il primo è terminato in perfetta parità (20-20), il secondo e il quarto se li è aggiudicati Perugia di un soffio (15-13) e (25-21), mentre il terzo è stato appannaggio del Basket Gubbio ed è quello che alla fine ha fatto la differenza (11-19).
La gara, come detto, si è decisa soltanto negli ultimi secondi dell’ultimo parziale, ma lo sforzo dei biancorossi perugini ha trovato dall’altra parte un quintetto eugubino che non si è scomposto, è rimasto mentalmente attaccato alla partita rispondendo colpo su colpo agli attacchi avversari.
La vittoria ha un peso specifico importantissimo. In primis dal punto di vista psicologico, perché Cecchini e i suoi arrivavano da due sconfitte consecutive e da prestazioni altalenanti, ma anche in ottica classifica la vittoria di sabato pomeriggio proietta il Basket Gubbio verso le posizioni nobili del girone N di Serie C. La compagine eugubina è ora infatti al secondo posto con 14 punti insieme alla Virtus Assisi e subito alle spalle del Basket Gualdo a 16 lunghezze.
La decima giornata propone la gara Emi Basket Gubbio – Magic Basket Chieti (Palestra Polivalente sabato 7 dicembre alle ore 18,30), prima del turno di sosta previsto alla 11^ giornata e del rush finale del girone di andata con il derby Gubbio-Gualdo del 21 dicembre e la chiusura a Lanciano dopo la sosta natalizia.