L’associazione è stata fondata da Erika Sannipoli e Mauro Barbacci dopo la perdita della figlia Melania, affetta da Sindrome di Down e ospedalizzata alla nascita a causa di altre gravi patologie.
L’evento di raccolta fondi, giunto alla sua terza edizione, si terrà domani, 22 novembre, in diretta streaming su YouTube e tanti saranno gli ospiti che si alterneranno in video. Intrattenimento, cucina e musica ma soprattutto un nuovo ambizioso obiettivo: donare strumenti fondamentali per le diagnosi dei neonati a ben diversi tre ospedali. I dettagli saranno svelati nel corso della diretta, che inizierà alle 10 del mattino e sarà trasmessa sul canale @IlMagicoMondoDiMelania.
Le edizioni precedenti hanno consentito ai genitori di Melania di donare agli ospedali umbri apparecchi come un dispositivo digitale EEG, in grado di monitorare l’attività cerebrale dei neonati, una sonda ecografica di ultima generazione, un videolaringoscopio neonatale e di attivare un corso di fisioterapia respiratoria pediatrica, oltre che di donare strumenti non diagnositici ma utili a rendere più gradevole il soggiorno ospedaliero ai piccoli pazienti, come delle televisioni da sistemare nelle camere della pediatria.
La piccola Melania ha vissuto i suoi cinque mesi di vita nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia e questa esperienza ha reso ben chiare agli occhi dei genitori Erika e Mauro le problematiche che si presentano per i bambini ammalati e per le loro famiglie, poste di fronte a un impegno fisico ed economico non sempre sostenibile. Le stesse strutture sanitarie necessitano di macchinari, di strumenti adeguati, di personale formato per la cura dei piccoli e ottimizzare le risorse a disposizione è spesso complicato.