La vittoria è andata alla squadra denominata “Gli angeli”, al secondo posto (dopo l’ultimo spareggio) “CDZ”, mentre i detentori dello scorso anno “Qualcuno sotto che c’arcoje” si sono fermati alla seconda manche non qualificandosi per l’arrampicata finale.
La cuccagna è una tradizione radicata a San Martino. Poche le occasioni nelle quali dal 1900 non si è celebrata questa spettacolare gara acrobatica. Su Il popolo dell’Umbria del 19-25 novembre 1945 si legge: “A iniziativa di un comitato di volenterosi, del quale è stato anima Fiorucci Adolfo, il popolare rione di S. Martino ha ripreso in quest’anno i tradizionali festeggiamenti civili e religiosi del Patrono rionale con un concorso enorme di popolo. Non è mancata la tradizionale «cuccagna». Ma la nota più simpatica è data dal fatto che il solerte comitato ha raccolto molti fondi, generi e indumenti, con cui si sono aiutate moltissime famiglie bisognose”.
La festa recentemente è mancata in tre sole occasioni: le prime due negli anni Ottanta, prima per una polemica con la SIAE e poi per i lavori di rifacimento della pavimentazione della piazza. L’ultima volta è stato nel 2020 a causa della pandemia.