A sei mesi dalla prossima Festa dei Ceri è stato fatto il nuovo bussolo dell’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti congeneri “Innocenzo Migliarini”. All’interno sono stati inseriti, come sempre, dodici nomi di soci del sodalizio che verranno estratti capitani dei Ceri per i prossimi anni. I primi due verranno estratti il prossimo 15 maggio e saranno i capitani della Festa 2027, poi tutti gli altri a seguire.
Dopo le variazioni allo statuto apportate recentemente, in particolare con la modifica dell’articolo 28 (che riguarda le professioni ammesse al ruolo della capitananza), sono stati inseriti nel bussolo anche nomi di soci occupati nelle “Arti congeneri”, precedentemente non ammesse a esercitare il ruolo di Capitano della Festa.
Tra i nomi di muratori e affini che sono stati inseriti nel nuovo bussolo ci sono anche volti molto conosciuti della Festa. È il caso degli ex Capodieci di brocca Luca Alunno “Pepolo” (San Giorgio 2012), Fabrizio Monacelli (Sant’Antonio 2012) e Fabio Uccellani “Coderoscio” (San Giorgio 2022).