HomeGubbioAl via Citymove, il progetto a sostegno delle forme alternative di mobilità:...

Al via Citymove, il progetto a sostegno delle forme alternative di mobilità: la presentazione il prossimo 5 novembre

Published on

spot_img

Il progetto Citymove, dedicato al sostegno a forme alternative di mobilità, prende finalmente forma. Il Comune di Gubbio aveva ottenuto il bando europeo Adrion, dopo un lavoro intenso con le città di Mostar, Novi Pazar, Bar, Sv Nikola, Mat, Kantanos-Selino. Il progetto sarà presentato il 5 novembre al Complesso ex Monastero di san Benedetto.

“Si svolgerà a Gubbio il 5, 6 e 7 novembre prossimi il kick off del progetto Citymove, con oltre 20 partecipanti provenienti da Montenegro, Macedonia, Bosnia, Croazia, Serbia, Albania e Grecia. Arriveranno in città rappresentanti di tutti i partner del progetto, che saranno impegnati in una tre giorni di riunioni tecniche ed esperienze delle “buone pratiche” eugubine in tema di mobilità sostenibile (funivia, e-bike, trenino e altro ancora).

Il Comune di Gubbio si è aggiudicato il bando europeo Adrion dopo un lavoro intenso con le città di Mostar, Novi Pazar, Bar, Sv Nikola, Mat, Kantanos-Selino: ora le città partner si incontrano a Gubbio, all’ex monastero di San Benedetto, per riflettere insieme su mobilità sostenibile e possibilità di spostamento alternative.  

Nell’ambito del bando sono stati approvati complessivamente 67 progetti sui 222 presentati e nella competizione tra le 20 proposte progettuali che hanno superato la prima fase di valutazione nell’ambito dell’obiettivo specifico relativo alla promozione della mobilità urbana multimodale, CITYMOVE è uno dei 7 progetti approvati. Tra le attività previste in tutta Europa ci sono l’installazione di nuovi software (come il parcheggio intelligente a Bar e Biograd) e il miglioramento della mobilità urbana attraverso l’introduzione di attrezzature moderne (nelle città di Mostar, Novi Pazar, nei comuni di Bar, Sv Nikola, Mat, Kantanos-Selino e nella stessa Gubbio). Nell’ambito del progetto saranno organizzate una giornata transfrontaliera senza auto per la promozione di stili di vita sani, gare ciclistiche locali in tutte le città partner e una giornata della mobilità urbana. Verrà poi pubblicato un piano transnazionale di mobilità sostenibile che documenterà le soluzioni moderne in questo settore e verranno creati o aggiornati i piani urbani locali di mobilità nelle città partner. Lead partner del progetto è il Comune di Bar, Gubbio è partner insieme alle città di Bar, in Montenegro, Mostar (BA), Biograd na Moru (HR), Novi Pazar (RS), Sveti Nikola (MK), Kantanos (GR) e Ciheam-maich (GR).

La tre giorni eugubina inizierà con l’accoglienza dei partecipanti, lunedì 4 Novembre, mentre i lavori veri e propri prenderanno il via martedì 5 alle 9 al San Benedetto, con un welcome speech e la presentazione del progetto.”

Ultimi Articoli

Chiesa eugubina: quattro nuove nomine per gli uffici pastorali

Arrivano nuove nomine per alcuni degli uffici diocesani della Chiesa eugubina, con l’obiettivo di...

I volontari della Protezione Civile di Gubbio operativi in Emilia Romagna

In occasione degli ultimi eventi alluvionali che hanno nuovamente colpito la regione Emilia Romagna,...

Tra Cattedrale e San Marziale, torna l’iniziativa “La notte dei Santi”

Torna a Gubbio “La notte dei Santi”, per vivere la ricorrenza di Ognissanti in...

Correlati

Chiesa eugubina: quattro nuove nomine per gli uffici pastorali

Arrivano nuove nomine per alcuni degli uffici diocesani della Chiesa eugubina, con l’obiettivo di...

I volontari della Protezione Civile di Gubbio operativi in Emilia Romagna

In occasione degli ultimi eventi alluvionali che hanno nuovamente colpito la regione Emilia Romagna,...