Si è spento ieri a Varese all’età di 86 anni Guido Carlo Gatti. Nato a Gubbio il 29 aprile 1938, Gatti è stato un affermato giocatore di basket per molte stagioni protagonista nel massimo campionato italiano di pallacanestro con le maglie di Varese (1958-1964) con la quale è stato due volte campione d’Italia e Milano 1958 (la seconda squadra del capoluogo lombardo, dal 1964 al 1969).
Guido Carlo era figlio di genitori appartenenti a due storiche famiglie della città: Gatti, quella del padre Vittorio a sua volta figlio del già sindaco di Gubbio (1906-1913) Giuseppe e Rosati, quella della madre Maria detta Mimmola, sorella di Mario, storico presidente dell’Associazione Maggio Eugubino e di Fernando (Nando), a loro volta figli di Pietro Rosati, presidente della Pro Gubbio negli anni precedenti la Seconda guerra mondiale.
Guido Carlo Gatti frequenta il liceo classico a Gubbio, il padre è proprietario di un’azienda di abbigliamento che si occupava di marchi oggi molto conosciuti come Armani, Versace e Moschino e aveva un negozio in via della Repubblica. Dotato di grandi doti fisico-atletiche e di un’altezza al tempo non così comune (era alto 1,92) si avvicina allo sport a Perugia, prima con l’atletica leggera (corsa e salto in alto) e poi col basket. Nella seconda metà degli anni ’50 passa al Torino e al Gira Bologna e infine a Varese, dove la squadra sponsorizzata dalla Ignis era una realtà sempre più importante. Col quintetto varesino conquista due titoli di campione d’Italia (1961 e 1964) prima di trasferirsi a Milano e da ultimo a Roma con la Stella Azzurra.
Guido Carlo Gatti è stato nazionale di basket, collezionando 76 presenze con 371 punti. Con la nazionale ha partecipato ai campionati mondiali 1963 in Brasile, agli europei 1965 in Unione Sovietica e alle Olimpiadi di Città del Messico 1968, rinunciando ai giochi di Tokyo 1964, sembra per una temporanea paura dei voli aerei.
Sempre con la nazionale di basket ha vinto l’oro ai giochi del Mediterraneo di Napoli 1963 e l’argento alle Universiadi di Torino 1959. Dopo aver concluso la sua carriera sportiva si era definitivamente trasferito a Varese. Guido Carlo Gatti è l’unico eugubino ad aver disputato i giochi di una olimpiade.