C’è anche un piccolo spazio per Gubbio nelle medaglie d’oro olimpiche fin qui arrivate dal nuoto. A conquistarle, sono stati il varesino Nicolò Martinenghi nei 100 rana e il ventitreenne Thomas Ceccon, veneto di Schio che, con una progressione impressionante nell’ultima vasca, ha trionfato nei 100 dorso maschili.
Entrambi i nuotatori azzurri sono stati ospiti del TVN Camp organizzato presso la piscina comunale di Gubbio la scorsa estate. L’iniziativa ideata da Simone Palombi riuscì ad avere due testimonial d’eccezione al rientro dai Mondiali di Fukuoka: Thomas Ceccon (per due settimane) e Nicolò Martinenghi (una), avendo come obiettivo continuità e punti di riferimento per i giovani nuotatori. Il risultato straordinario di Ceccon e Martinenghi a Parigi conferma che a Gubbio sono state gettate le basi per costruire qualcosa di importante.
Intanto si pensa alla seconda edizione del TVN Camp che si svolgerà presso la piscina olimpionica comunale di Gubbio dal 18 al 24 agosto prossimi e al quale sarà presente Alberto Burlina, coach di Thomas Ceccon. Dopo i timori per i ritardi nei lavori che hanno interessato l’impianto eugubino, dallo scorso 22 luglio è iniziata la procedura di riempimento della vasca esterna, quella di 50 metri, salutato nei giorni scorsi con un post sulla pagina ufficiale di TVN – Training Value Network.
Alle olimpiadi medaglie d’oro a Ceccon e Martinenghi, passati dal TVN Camp di Gubbio
Published on