Questa mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, in occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale estiva, è stata presentata la nuova illuminazione monumentale del Teatro Romano di Gubbio. Presenti il sindaco Vittorio Fiorucci, l’assessora alla cultura Paola Salciarini, il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Costantino D’Orazio e Luca Valeri, direttore di Elettrica Valeri.
Il prossimo 27 luglio alle ore 21 verrà inaugurata infatti la nuova illuminazione del monumento, resa possibile grazie all’intervento di Elettrica Valeri. L’azienda, che compie 50 anni di attività, ha deciso di celebrare questo anniversario attraverso due iniziative: la prima, la rivalorizzazione illuminotecnica e microclimatica della Maestà di Giotto presso la Pinacoteca di Assisi; la seconda, la nuova illuminazione per il Teatro Romano di Gubbio.
Il direttore Luca Valeri ha illustrato i dettagli del progetto eugubino, nel quale sono stati investiti circa 20mila euro, orientati alla ricerca di un’estetica gradevole ma anche della sostenibilità energetica.
Sono state impiegate sorgenti luminose all’avanguardia in tecnologia led, con lenti particolari che convogliano la luce verso l’elemento da illuminare. Dal punto di vista illuminotecnico, il colore sarà simile a quello della luce naturale diurna, così da poter ammirare anche di notte il travertino nei suoi toni originali.
“Il Teatro romano di Gubbio è un palcoscenico d’eccezione: non solo per la sua storia, ma anche per la sua posizione, ‘adagiata’ ai piedi della città di Gubbio, ad accogliere chiunque arrivi.
Grazie alla disponibilità di Elettrica Valeri, un’eccellenza assoluta sul territorio umbro, il monumento viene recuperato al paesaggio notturno eugubino, che costituisce un suggestivo squarcio temporale nel passato.
È doppiamente lodevole la scelta del Comune di individuare questo luogo per ospitare la programmazione culturale della stagione estiva, alla quale, quest’anno, anche i Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria daranno il loro contributo, producendo due spettacoli, che vedranno protagonisti Paola Pitagora (che replicherà a Carsulae) e Angelo Mellone.”
Costantino D’Orazio, Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria
Sabato 27 luglio il Teatro Romano vestito di una nuova luce vedrà salire sul palco Paola Pitagora, che si esibirà nello spettacolo Ho amato tutto. Una lettura scenica di Amore e Libertà, la vita di Donna Paola Menesini Brunelli tra Umbría, Toscana e Lazio. Dopo l’inaugurazione della nuova illuminazione, infatti, la celebre attrice porterà in scena una ballata per voce e musica liberamente tratta dal libro “Creando il mare” di Giovanni Maria Gambini con Paola Menesini Brunelli.
Domenica 28 luglio a salire sul palco sarà Angelo Mellone con In fin dei conti. Capitoli di una messinscena, un reading teatrale in cui il giornalista raduna quelle che definisce “le mie ossessioni”: l’Italia, le radici, gli antenati, i figli, la provincia, la memoria nazionale, la nostalgia dell’origine, l’amore di coppia.
L’evento è organizzato dai Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Nazionali Umbria con il contributo di Elettrica Valeri e gli spettacoli saranno entrambi a ingresso gratuito.