Torna la Festa delle Tavole di Gubbio, reperto conservato nel museo di Palazzo dei Consoli, importante testimonianza della storia del popolo umbro. Il Comune di Gubbio e l’IRDAU, Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri, con il contributo della Regione Umbria propone un incontro volto ad illustrare l’ultima importante scoperta riguardante questo prezioso documento archeologico.
Giovedì 18 luglio alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana si parlerà della novità della scritta latina tracciata a vernice scoperta in una delle tavole.
Le Tavole Eugubine sono il più lungo e importante testo rituale dell’Italia antica. Non si possiede né in latino né in greco un testo liturgico contenente una tale molteplicità di dati. Rinvenute intorno alla metà del ‘400 nell’area del Teatro Romano di Iguvium, sono sette lastre di bronzo redatte in lingua umbra utilizzando due alfabeti ‘internazionali’ dell’epoca, il primo etrusco, il secondo latino. Databili tra il III e il I secolo a.C, riproducono senza dubbio testi ancora più antichi. Nelle Tavole vengono descritte le prassi rituali di varie cerimonie purificatorie e di sacrifici da effettuare nel caso infausto di auspici avversi e in occasioni di particolari feste o momenti del calendario cerealicolo.