Due giorni di libri, giochi e laboratori per sottolineare che leggere è bello e fa pure bene. E’ stato questo lo scopo di “Libri al…centro”, il primo festival della letteratura per l’infanzia organizzato dall’Associazione genitori “Insieme per…”, in occasione del suo ventennale, e patrocinato dal Comune di Umbertide, che si è svolto sabato 4 e domenica 5 maggio nel centro storico di Umbertide. Ed è stato un vero e proprio successo la prima edizione di un evento – fortemente voluto dal neopresidente dell’associazione Aldo Manuali e reso possibile grazie all’impegno e alla passione di tutti i soci e i membri del Direttivo – che mira a diventare un appuntamento fisso per Umbertide.
L’iniziativa “Libri al…centro” è stata inaugurata sabato 4 maggio con il convegno “Leggere insieme per…un patto per la lettura” che ha visto intervenire il presidente dell’Associazione genitori “Insieme per…” Aldo Manuali, l’assessore comunale Lara Goracci, Sandro Bianchi dell’Associazione Culturale Pediatri, l’ostetrica del Distretto Alto Tevere dell’Usl Umbria 1 Daniela Berrettoni, Giuliana Fanti della casa editrice “Edizioni Corsare”, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga Paola Avorio e le insegnanti Roberta Orsini e Silvia Duranti, rispettivamente del Primo e Secondo Circolo di Umbertide. Hanno poi portato il loro contributo al convegno, anche se non presenti fisicamente, il direttore del Presidio Altotevere dott. Silvio Pasqui e la responsabile del Distretto Altotevere dott.ssa Daniela Felicioni e Patrizia Montani della Biblioteca Carducci di Città di Castello e coordinatrice del Patto per la Lettura per i Comuni dell’Altotevere.
Tutti gli intervenuti hanno ribadito l’importanza della lettura per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini, per la propria crescita personale e relazionale, perché ciascuno di noi, che sia bambino o adulto, in un libro può trovare ciò che sta cercando. Così come è di fondamentale importanza fare rete, costruendo ponti e stringendo alleanze per favorire lo sviluppo di progetti a sostegno della genitorialità. Ed è con questo scopo che l’Associazione genitori “Insieme per…” ha firmato, proprio nel corso del convegno, la sottoscrizione al “Patto per la lettura”, una rete che racchiude vari soggetti con un unico obiettivo, quello di promuovere e sostenere la lettura. Ad apporre la firma sono stati il presidente Aldo Manuali e l’assessore Lara Goracci, sancendo così l’ingresso nella rete di Umbertide e dell’Associazione genitori “Insieme per…”.
Nel pomeriggio poi hanno preso il via le tante attività dedicate ai bambini: dopo una breve visita guidata all’interno della Rocca, i giovani lettori hanno fatto il loro incontro con Michele Volpi e la sua Liberbici che, pedalando da piazza Fortebraccio a Piazza delle Erbe fino a via Mancini con il suo carico di libri, li ha catapultati in un mondo magico fatto di favole e sorrisi. I bambini più grandi dagli 8 ai 13 anni hanno invece partecipato al laboratorio di scrittura creativa promosso dalla Biblioteca delle Nuvole e condotto dalle sapienti mani del direttore e fumettista Claudio Ferracci. Domenica invece sono stati i lettori dell’Associazione genitori “Insieme per..” a far emozionare i bambini con letture animate, teatrino delle marionette e kamishibai. In entrambe le giornate poi è stato attivo lo stand della casa editrice “Edizioni Corsare” che ha messo a disposizione grandi classici e ultime novità e un originale gioco dell’oca che ha coinvolto e divertito i bambini. Inoltre tutto il centro storico di Umbertide è stato animato da colorati e stimolanti laboratori, curati dall’Associazione genitori “Insieme per…”, dalla Cooperativa Asad e dalla Libreria Alibù e da tanti giochi, fino al gran finale, deliziato anche da zucchero filato e pop corn.