“Educatrice, con una lunga e importante esperienza sindacale a Genova, Ellis è da 25 anni eugubina d’adozione: da un quarto di secolo ha scelto la città dei Ceri come casa.
Un “lieto evento”, quello della nascita della nuova sezione Anpi di Gubbio, che coincide con l’ottantesimo anniversario dell’Associazione Nazionale Partigiani, fondata il 6 giugno 1944.
La Resistenza, in tutte le sue forme, ha portato alla liberazione del nostro paese, alla nascita della Repubblica e della Costituzione. Di quella splendida Costituzione che Anpi non solo difende strenuamente, ma chiede venga attuata in tutte le sue parti.
“La nascita di una sezione dell’Anpi – ha commentato la presidente provinciale Mari Franceschini – è la nascita di un presidio democratico e opererà per coltivare e valorizzare il patrimonio di valori della società e del territorio di Gubbio. Sarà forza di contrasto alle spinte divisive presenti nel nostro paese, derivanti da un crescente uso di linguaggi e atti che portano in sé elementi di fascismo storico e di una sua nuova declinazione”.
La sezione Anpi, che ha celebrato il suo primo congresso il 24 febbraio, è stata intitolata alla partigiana eugubina Walkiria Terradura, medaglia d’argento al valor militare. E proprio nel nome di Walkiria e degli ideali di libertà e di giustizia che hanno animato la lotta partigiana, la presidente Ellis Gulli – insieme alla segreteria e al comitato di sezione – si appresta a guidare l’Anpi di Gubbio.
Insieme a lei, nella riunione del 2 marzo, in segreteria sono stati eletti Marco Salvi (vicepresidente vicario), Paola Stocchi, Giuliano Minelli e Giuliana Baldinucci (amministratrice).
Del comitato di sezione fanno invece parte Fabio Sebastiani, Diego Pierotti, Elisa Bellucci, Grazia Minelli, Maria Stella Traversini (delegata provinciale). Revisori dei conti: Alessandro Piergentili, Gianni Menichetti, Stefania Panfili.”